Il Centro di Geo Tecnologie CGT dell’Università di Siena in collaborazione con TuttoDRONE organizza un percorso formativo completo TEORICO – PRATICO e di SPECIALIZZAZIONE in fotogrammetria per Sistemi Aeromobili Pilotaggio Remoto.

Percorso didattico finalizzato in particolare a geologi, ingegneri, agronomi, forestali, architetti e geometri.

Con la presente si fornisce la proposta di tre momenti formativi relativa all’erogazione dei servizi per quanto di seguito descritto:

ARTICOLAZIONE DEL CORSO

1) Formazione teorica (33 ore)

Rilascio dell’Attestato di Volo per SAPR

Presso la sede dell’Ordine/Collegio provinciale della categoria, in alternativa presso la sede CGT Centro di Geo Tecnologie, Università di Siena, Cavriglia (AR).

2) Formazione pratica (completa 40 ore)

Conduzione di APR in condizioni VLOS

Presso la sede CGT Centro di Geo Tecnologie, Università di Siena, Cavriglia (AR)

II programma pratico si articola in due fasi consecutive, rispettivamente:

Addestramento iniziale (esercizi 24 ore)

Gli allievi con nessuna precedente esperienza di volo inizieranno gli esercizi sino all’ottenimento della padronanza e del controllo del velivolo per poi proseguire nelle missioni di specializzazione.

Addestramento avanzato (missioni 16 ore)

Gli allievi esperti che subentrano nelle due giornate finali faranno solo la parte specialistica delle missioni.

Gli allievi con esperienza dichiarata dovranno dimostrarla e svolgere una serie di missioni programmate, così che l’azienda che vuole avvalersi di collaborazioni possa valutare in maniera oggettiva (facendo svolgere a tutti lo stesso esercizio) la loro competenza, professionalità e padronanza del sistema.

L’ultimo giorno del percorso formativo tutti i piloti avranno la possibilità avere un approccio con il velivolo della Skyrobotic FS6. Il costruttore (come da regolamento) abiliterà il pilota con le norme e le procedure aziendali.

3) Perfezionamento in fotogrammetria applicata Sistemi Aeromobili Pilotaggio Remoto

Aerofotogrammetria e Topografia

Presso la sede CGT Centro di Geo Tecnologie, Università di Siena, Cavriglia (AR).

PROGRAMMA 24 ore:

Obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze di base riguardanti la fotogrammetria digitale come sistema di acquisizione tramite SAPR e la creazione di modelli tridimensionali di elevazione. I partecipanti, mediante lezioni ed esercitazioni effettuate al computer (utilizzando il software Agisoft PhotoScan Professional), acquisiranno conoscenze riguardanti tali innovative tecniche di rilievo e capacità di gestione di dati fotogrammetrici a fini interpretativi e di modellazione. In particolare verranno approfonditi i seguenti aspetti:

- Il sistema APR come mezzo per l’utilizzo della fotogrammetria digitale

- Concetti base della fotogrammetria digitale

- Rilievo GPS RTK di appoggio per l'orientamento dei fotogrammi

- Gestione dei fotogrammi e modello stereoscopico degli oggetti indagati

- Fotogrammetria digitale per la modellazione tridimensionale degli oggetti

- Campi di applicazione

Percorso didattico per l’operatore che ha intensione di specializzarsi nella guida di mezzi aerei a pilotaggio remoto impiegati, o destinati, all'impiego in operazioni specializzate. Per operazioni specializzate si intendono attività fornite a fronte di corrispettivo economico. Il Regolamento ENAC "pone il livello di sicurezza sul piano globale delle operazioni, partendo dall'obiettivo di stabilire requisiti che consentano di effettuare operazioni che non comportino un rischio per le terze parti a terra ed in aria superiore a quello che è sinora dovuto alle operazioni dell'aviazione tradizionale, equivalenti per tipologia di operazioni”.

Richiedi informazioni

Nome
E-mail
Telefono
Citta
Messaggio