Aerofotogrammetria

In collaborazione con il CGT Centro di Geo Tecnologie dell’Università di Siena.
Obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze di base riguardanti la fotogrammetria digitale come sistema di acquisizione tramite SAPR e la creazione di modelli tridimensionali di elevazione. I partecipanti, mediante lezioni ed esercitazioni effettuate al computer (utilizzando il software Agisoft PhotoScan Professional), acquisiranno conoscenze riguardanti tali innovative tecniche di rilievo e capacità di gestione di dati fotogrammetrici a fini interpretativi e di modellazione.
Il corso prevede 3 lezioni e sarà svolto presso la sede del CGT Group di Cavriglia. In particolare, verranno approfonditi i seguenti aspetti:

  • il sistema APR come strumento per la fotogrammetria digitale;
  • concetti base della fotogrammetria digitale; 
  • rilievo GPS RTK di appoggio per l'orientamento dei fotogrammi;
  • gestione dei fotogrammi e modello stereoscopico;
  • modellazione tridimensionale e 3D editing;
  • campi di applicazione;

 

La prova d’esame consiste in un esercizio al PC di orientamento, produzione DEM e ortofoto.

Corso di Specializzazione con il CGT dell'Università di Siena

TuttoDRONE in collaborazione con Il Centro di Geo Tecnologie CGT dell’Università di Siena organizza un percorso formativo completo TEORICO – PRATICO e di SPECIALIZZAZIONE in fotogrammetria per Sistemi Aeromobili Pilotaggio Remoto.

Corso finalizzato alle categorie professionali.

Obiettivi I Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR), comunemente noti come "droni", hanno visto negli ultimi anni un sempre maggior utilizzo in diversi campi di studio e per le più svariate applicazioni pratiche, come per esempio l'aerofotogrammetria, i rilievi strutturali, l'agricoltura di precisione, l'edilizia, i beni culturali, il dissesto idrogeologico, il monitoraggio di cave, discariche o infrastrutture.

Il drone rappresenta oggi un nuovo modo di interpretare il volo, tra passione, opportunità e futuro, e permette di effettuare operazioni e missioni in maniera sicura e affidabile risultando insostituibile per alcuni particolari servizi.
Alla fine del percorso formativo proposto, i partecipanti saranno in possesso delle certificazioni necessarie all’utilizzo professionale dei SAPR, comprese le nozioni teoriche e pratiche necessarie per la produzione e l’applicazione finale dei dati ottenuti tramite i rilievi.
Programma
Nell’ambito del percorso didattico si distinguono due momenti formativi selezionabili singolarmente o in forma completa:
1 - Formazione Teorica - Pratica: Rilascio dell’Attestato di Volo per SAPR (Corso riconosciuto ENAC).
2 - Perfezionamento in fotogrammetria: Associazione tra sistemi APR e la fotogrammetria digitale come sistema di acquisizione di fotogrammi e creazione di modelli tridimensionali e ortofoto.

Organizzazione I moduli, a cadenza bimestrale a partire da Novembre 2016, si svolgeranno presso la sede del CGT Group di Cavriglia (Strada Provinciale delle Miniere, Polo Industriale di Bomba, 52022 – Cavriglia, AR).

L’offerta prevede lo sviluppo del corso completo dei 3 moduli (1 teoria, 2 pratica, 3 specializzazione in aerofotogrammetria) in giorni consecutivi.
Inoltre, considerato l’orario condensato in 2 settimane consecutive ed essendo quindi dedicato anche a persone con impegni di lavoro, viene altresì data la possibilità di opzionare i singoli corsi. I corsi verranno realizzati per un minimo di 5 fino ad un massimo di 15 iscritti per modulo.
Per venire incontro alle esigenze degli iscritti, gli orari e i giorni di svolgimento del programma potranno subire modifiche e verranno comunicati personalmente agli iscritti con sufficiente anticipo.
Terminato il corso pratico si fornirà al partecipante, per ulteriori 24 mesi dalla data di ultimazione del corso, un servizio d’informazione telematica-post corso con l’invio di eventuali aggiornamenti sui temi affrontati durante la formazione.
Competenze:
Il corso teorico e pratico, riconosciuto ENAC, non prevede prerequisiti di accesso ed è finalizzato in particolare a geologi, ingegneri, agronomi, forestali, architetti e geometri.
Il percorso didattico completo, comprensivo della specializzazione in fotogrammetria, è destinato all’operatore che ha intenzione di specializzarsi nella guida di mezzi aerei a pilotaggio remoto destinati all'impiego in operazioni specializzate.
Al superamento delle prove di Formazione Teorica e Addestramento Pratico, sarà rilasciata l'attestazione di volo al pilotaggio di sistemi aerei a controllo remoto. In aggiunta, tutti i moduli saranno valutati in termini di Crediti APC per l’Ordine Professionale dei Geologi nella misura prevista dal Consiglio Nazionale dei Geologi. Certificazione medica.
Per il percorso formativo non è necessario alcun certificato medico, che è invece obbligatorio per l’esercizio della professione.

Modalità di iscrizione Per l'iscrizione e informazioni su costi, modalità di pagamento e agevolazioni contattare TuttoDrone scrivendo all'indirizzo e-mail tuttodrone-cgt@tuttodrone.it o visitando il sito www.geotecnologie.unisi.it alla sezione Formazione - Certificazioni - Pilotaggio Drone.

Per approfondimenti:

http://www.geotecnologie.unisi.it

Per dettagli visitare il sito www.geotecnologie.unisi.it alla sezione Formazione - Certificazioni - Pilotaggio Drone – Perfezionamento in Fotogrammetria.

Richiedi informazioni

Nome
E-mail
Telefono
Citta
Messaggio